L’allattamento materno

L’allattamento materno favorisce una relazione speciale fra te e il tuo bambino: trasmette nutrimento, salute, amore e cura.
E’ l’alimento ideale, il più completo, il più sicuro, il più digeribile ed ha caratteristiche non integralmente riproducibili nel latte artificiale.
Viene prodotto con gradualità già nei primi giorni dopo il parto e in questa fase viene denominato COLOSTRO.

Il colostro è un alimento nutriente, ricco di globuli bianchi, anticorpi, vitamina A e altre sostanze ideali per i primi giorni, successivamente diventa poi latte di “transizione” ed infine latte “maturo”.

La montata lattea avviene in genere 3-5 giorni dopo il parto.

Non tutti i neonati si attaccano immediatamente al seno, occorre avere un po’ di pazienza, la mamma deve acquisire la tecnica necessaria ed il neonato deve avere il tempo per imparare a succhiare; l’affiatamento si realizza secondo ritmi e tempi propri.

Alcuni segnali che nel bambino indicano la fame possono essere: movimenti del capo da un lato all’altro, mani portate vicino alla bocca che si apre e sporge la lingua.

La crescita regolare del tuo bambino è il segnale che va tutto bene: l’aumento medio di peso nei primi mesi dovrebbe essere di 120/200 gr alla settimana.
Il tuo bambino apparirà soddisfatto dopo la maggior parte delle poppate e si staccherà da solo dal seno.

Il tuo corpo produce latte in risposta alla richiesta del bambino; un’atmosfera tranquilla e una posizione comoda aiutano la fuoriuscita del latte.

Durante l’allattamento è necessario per la mamma un maggior apporto di energia e di alcuni principi nutritivi, per compensare le perdite dovute alla produzione di latte. L’energia occorrente deriva soprattutto dagli alimenti e in parte dall’energia immagazzinata nelle riserve corporee durante la gestazione.

Una corretta e sana alimentazione è fondamentale per la mamma e la crescita del bambino. Una buona abitudine durante l’allattamento può essere l’assunzione di tisane galattogoghe, come quelle presenti in Farmacia, a base di piante che tradizionalmente sono impiegate per favorire la produzione di latte (Anice, Finocchio, Basilico, Ortica, Verbena, Galega, Fieno greco, Pimpinella, Trigonella).

Si possono utilizzare farmaci durante il periodo dell’allattamento?
Durante l’allattamento la mamma può e deve curarsi senza nuocere al proprio bambino.

E’ sempre meglio evitare il “fai da te” anche con i prodotti naturali; in caso di dubbi è bene rivolgersi al proprio medico o farmacista, oppure telefonare al “Centro Antiveleni” dell’Ospedale che è un servizio di consulenza e informazioni sui farmaci, gratuito e a disposizione di tutti 24 ore su 24.

Numero Verde: 800 883 300.

Autore: Dott.sa Cristiana Menghini

ti potrebbero interessare