Sali di Schüssler

I Sali di Schüssler sono dei rimedi naturali semplicissimi da usare

Senza effetti collaterali ne controindicazioni, adatti ai neonati come alle persone in età avanzata, formulati grazie al geniale lavoro del medico da cui prendono il nome.

Il dott. Schussler (1821-1898), infatti, nella seconda metà dell’800 iniziò a dedicarsi alla medicina naturale con il preciso scopo di individuare un metodo naturale, pratico e al contempo diagnostico e di immediata efficacia. 

La sua ricerca si inseriva nel solco già tracciato da due veri giganti della biologia: il dott. R. Vircow (1821-1902) e il dott. J.Moleschott (1822-1893), i quali formularono l’ipotesi secondo la quale le malattie, dei tessuti e degli organi, originano da singole cellule malate a causa della carenza di uno o più sali inorganici. Schussler ebbe l’intuizione di confrontare i Sali presenti in natura rinvenuti tra le ceneri di tessuti umani, piante e tessuti animali, verificando la presenza costante ed in percentuali uniformi di 12 Sali minerali.

Il dott. Schussler (1821-1898), infatti, nella seconda metà dell’800 iniziò a dedicarsi alla medicina naturale con il preciso scopo di individuare un metodo naturale, pratico e al contempo diagnostico e di immediata efficacia.

La sua ricerca si inseriva nel solco già tracciato da due veri giganti della biologia: il dott. R. Vircow (1821-1902) e il dott. J.Moleschott (1822-1893), i quali formularono l’ipotesi secondo la quale le malattie, dei tessuti e degli organi, originano da singole cellule malate a causa della carenza di uno o più sali inorganici. 

Schussler ebbe l’intuizione di confrontare i Sali presenti in natura rinvenuti tra le ceneri di tessuti umani, piante e tessuti animali, verificando la presenza costante ed in percentuali uniformi di 12 Sali minerali.

Da qui la decisione di individuare il circuito funzionale dei singoli sali sull’organismo, riscontrandone conseguentemente la carenza o il fabbisogno maggiore in corrispondenza di specifici sintomi; definirà questi sali come Sali Tissutali Endogeni.

Si tratta del punto di forza di questi rimedi: con la loro assunzione non forniamo all’organismo qualcosa di diverso da se, ma lo sosteniamo con quei sali di cui, attraverso un sintomo specifico, dimostra di essere carente.

Così nel 1873 pubblica sul General Homeopathic Journal: “I tessuti si ammalano perché le cellule che li costituiscono non contengono più nelle quantità necessarie alla loro buona funzione, i Sali minerali che entrano normalmente a fare parte della loro costituzione. L’apporto di piccole dosi di queste sostanze permette la ricostruzione della struttura e conseguentemente il recupero della vitalità…” 

Sono efficacissimi e adatti in caso di febbre, per i primi denti nei bimbi così come per le tanto fastidiose coliche, influenza, stress psico-fisico, unghie e capelli fragili, potenziamento del sistema immunitario….

Per ogni sintomo un rimedio e per ogni rimedio un sintomo!

Autore: Dott. Daniele Orlandoni

ti potrebbero interessare